Premio “Repubblica Partigiana dell’Ossola” a Lella Costa

lella costaLa Commissione Tecnica del Premio “Repubblica Partigiana dell’Ossola”, di recente istituito dell’Amministrazione Comunale di Domodossola, e così composta:

  • Mariano Cattrini, Sindaco di Domodossola, Presidente della Commissione;
  • Giovanni Cerutti, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”;
  • Irene Magistrini, Presidente dell’Associazione Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce,
  • Maria Grazia Medali, Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia,
  • Gianfranco Fradelizio, Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sezione di Domodossola,
  • Pier Antonio Ragozza, storico

riunitasi questa mattina, alle 10.30, presso gli uffici dello stabile comunale di Piazza Fontana ha, unanimemente, deciso di conferire il Premio “Repubblica Partigiana dell’Ossola” all’attrice e scrittrice Lella Costa.

La candidatura di Lella Costa è stata avanzata dal Sindaco di Domodossola, Mariano Cattrini, raccogliendo, anche, le indicazioni della Giunta Comunale di Domodossola.

Questa la motivazione del conferimento del Premio “Repubblica Partigiana dell’Ossola”- edizione 2013:

Ha messo al servizio della collettività l’alto valore artistico del suo messaggio spendendosi in prima persona nel campo della solidarietà, dell’integrazione, dell’impegno etico. Per la continua riflessione e rivalutazione del ruolo della donna prefigurato nella Repubblica con la nomina di Gisella Floreanini nella Giunta di Governo e per la profondità e leggerezza con cui ha affrontato e reso popolari valori che rispecchiano i principi della Repubblica partigiana dell’Ossola, si considera dunque Lella Costa un punto di riferimento etico ed estetico, cui guardare perché l’Italia e l’Europa sappiano assimilare e rielaborare i momenti più significativi della loro storia per costruire un futuro migliore.

La cerimonia di consegna del Premio “Repubblica Partigiana dell’Ossola” avrà luogo venerdì 27 settembre 2013, alle ore 18.30, presso la sede museale di Palazzo San Francesco.